Delega cambio residenza (Modulo)

Con il termine residenza si intende l’indirizzo dove un soggetto abita in maniera stabile.

Si tratta di una informazione molto importante, riportata su una serie di documenti e registrata presso gli ufficio dell’Anagrafe Comunale.

Si tratta come intuibile di una informazione che può essere aggiornata o modificata in base agli spostamenti del soggetto.

Oggi capiamo come gestire un cambio di residenza tramite delega, quali informazioni inserire nella richiesta, se ci sono dei modelli, cosa c’è di diverso nel fare richiesta con delega.

Cosa sapere sul cambio di residenza

Il cambio di residenza è quella richiesta che permette ad un soggetto di modificare l’indirizzo dove ha scelto di collocare l’abitazione.

La residenza si deve chiedere entro 20 giorni dal trasferimento della nuova casa semplicemente facendo una apposita richiesta presso l’ufficio anagrafe del comune di riferimento. Questo ufficio entro 2 giorni dalla richiesta registrerà la residenza stessa e nel corso del tempo se necessario verificherà la correttezza delle informazioni date, quindi se davvero voi risiedete a quell’indirizzo.

Questa verifica viene effettuata da un funzionario dell’ufficio anagrafe che materialmente controllerà che voi siate in quell’edificio e che esso di fatto sia in condizioni tali da essere abitabile.

Prima di pensare al modello di cambio residenza e ad avanzare richiesta tramite delega ricordate che dovete essere iscritti all’anagrafe di un comune italiano oppure a quello degli italiani residenti all’estero e dovete aver raggiunto il maggiore anno di età.

Se è l’intero nucleo familiare a cambiare residenza, la richiesta deve essere avanzata dal capofamiglia. In tutti i casi se si è impossibilitati potete farlo tramite delega.

Per completezza di informazioni e se non avete o non volete delegare nessuno sappiate che queste richieste possono essere fatte anche via fax o mail.

Cosa si scrive nella delega per cambio residenza

Numerosi sono i modelli da compilare disponibili online per scrivere una delega per un cambio residenza. Potete usare quelli o scrivere la richiesta a mano o al pc ricordando che le informazioni da inserire sono poche e semplici.

Dovrete infatti scrivere per prima cosa i dati di colui che sta delegando l’operazione. Di questa persona bisogna specificare nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale.

Il secondo blocco di informazioni riguarda invece il delegato quindi chi fisicamente andrà a svolgere l’operazione. Anche di questo soggetto dovremo specificare nome, cognome, indirizzo, codice fiscale. La dicitura che lega i due blocchi deve evidenziare la volontà del delegante di dilagare appunto il delegato.

Si possono usare diciture del tipo “Io sottoscritto (dati del delegante) con la presente delego (dati delegato)”; oppure “Io sottoscritto (dati del delegante) delego (dati delegato)”.

L’importante è che sia chiaro ed evidente il volere del primo soggetto di delegare il secondo a presentare la documentazione al suo posto.

Si deve poi aggiungere l’oggetto della delega, quindi la presentazioni di richiesta anagrafiche previste dall’art 3, comma 1, lettere a), b), c) del DPR 223/1989. A questo punto il delegante dovrà firmare il modulo e allegare copia del documento di identità in corso di validità, presentando questo documento insieme all’altra documentazione relativa proprio alla pratica di modifica residenza stessa.

Seppur sembri una informazione banale, è bene ricordare che ogni documento deve riportare data e firma del soggetto delegante, meglio se di entrambi i soggetti, per essere considerato valido a tutti gli effetti.

La delega è infatti uno strumento ufficiale e deve quindi essere completa in ogni sua parte per essere considerata valida e dunque presa in considerazione dagli addetti che accoglieranno e gestiranno la vostra richiesta di modifica residenza.

Delega cambio residenza