Delega F24 (Modulo Compilazione e Pagamento)

Il Modello F241)https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/pagamenti/f24/cosa-f24è un documento utilizzato per il pagamento delle imposte, e degli oneri fiscali e previdenziali.

La delega F24 è il documento che consente a specifici soggetti, ad esempio commercialisti o i patronati, di compilare gli F24 per conto dei propri clienti, e pagare la cifra addebitando gli importi dovuti sui loro conti correnti.

Se vogliamo affidare, ad esempio al nostro commercialista, il pagamento degli F24, dovremo delegarlo.

Vediamo come fare, e quale modello utilizzare.

Chi possono essere i delegati al pagamento degli F24

Ormai quasi tutti gli istituti bancari offrono la possibilità ai loro clienti di compilare e pagare il modello F24 mediante servizi di home banking, destinati sia ai privati che alle PMI.

Attraverso questi servizi online, si può abilitare anche la compilazione e il pagamento conto terzi, proprio demandando a commercialisti o patronati.

In questi casi, i clienti firmano una apposita delega ad operare per loro conto, a favore dei soggetti che si intende incaricare.

Attraverso una delega F24 si può dar mandato di pagare per nostro conto le imposte sui redditi, nonché l’IVA, l’IMU, l’IRAP,  contributi e premi INPS, INAIL, ENPALS, INPDAI, INPDAP, la TASI, le ritenute d’acconto, eventuali sanzioni, conciliazioni o ravvedimenti e le accise, il tutto senza mai più preoccuparci di dimenticare qualche scadenza.

Come si compila il modello delega F24

Per quanto riguarda la compilazione di un modello delega F24, la struttura è analoga a quella di molte altre deleghe.

Deve contenere i dati del contribuente, definito il delegante, e quelli del delegato, ad esempio il proprio commercialista.

Bisogna poi formalizzare cosa si sta delegando, ossa cosa si sta autorizzando a fare per conto nostro, in questo caso la compilazione e/o il pagamento degli F24.

Va infine segnalata la qualifica del nostro delegato.

Per facilitare la compilazione della delega potete scaricare il modello, parzialmente compilato, che andrà completato con i vostri dati e quelli della persona incaricata, così da velocizzare l’operazione ed evitare omissioni o eventuali errori.

Se il vostro delegato è un professionista, ad esempio il vostro commercialista, potrà anche essere lui a presentare la delega, allegandovi copia di un vostro documento di identità.

Delega F24 per Commercialisti e Patronati

Fonti ufficiali   [ + ]

1. https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/pagamenti/f24/cosa-f24