L’INPS[1]https://www.inps.it/nuovoportaleinps/home.htm, il nostro Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, è il principale ente previdenziale italiano e gestisce varie tipologie di pensione e indennità.
L’INPS offre numerosi servizi online e ha uffici in tutta Italia, ma se non possiamo recarci direttamente ad uno sportello dobbiamo delegare una persona di nostra fiducia; ecco come farlo nel modo corretto.
Cos’è la delega INPS e come funziona la nuova delega INPS online
La delega Inps è un documento attraverso il quale possiamo delegare una persona ad accedere a informazioni che ci riguardano o a presentare della documentazione per nostro conto all’Inps.
Fino al 30 settembre 2021, per accedere alla gestione deleghe, bastava collegarsi al sito dell’Inps e accedere ai servizi online con il proprio Pin dispositivo; ma dal primo ottobre 2021 i pin INPS verranno dismessi e bisognerà utilizzare solo le identità digitali come SPID, CNS e CIE.
Infatti, dal 16 agosto 2021 la persona impossibilitata ad usare autonomamente i servizi INPS online, può delegare una persona di fiducia mediante lo strumento della delega dell’identità digitale.
Solo in un determinato caso il pin INPS potrà essere utilizzato, ossia dai cittadini residenti all’estero che non possiedono un documento di riconoscimento italiano.
Chi possono essere i delegati
Il delegato può essere una qualsiasi persona di fiducia del delegante: un parente, un amico, il commercialista… .
Inoltre la delega INPS può essere richiesta dai tutori, curatori, amministratori di sostegno e chi detiene la potestà genitoriale (in caso di minori).
Come richiedere la delega INPS
Per richiedere la delega INPS bisogna effettuare la richiesta presso una qualunque sede territoriale INPS ed esibire:
- modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale (Modulo AA08);
- copia del documento d’identità.
Una volta effettuata la registrazione sul sistema, la persona delegata può accedere ai servizi INPS per conto del delegante, utilizzando il proprio SPID/CIE/CNS. Tutte le attività svolte dal delegato sono tracciate sul sito dell’INPS.
Richiedere la delega INPS nel caso di amministratori di sostegno, curatori, tutori ed esercenti la potestà genitoriale
Amministratori di sostegno, curatori, tutori ed esercenti la potestà genitoriale devono presentare un’autocertificazione dove si specifica la rappresentanza legale del delegante; la delega avrà validità sono dopo le verifiche di veridicità della documentazione.
Bisognerà presentare:
- modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale specifica per questi ruoli (Modulo AA10);
- copia del documento d’identità del delegato;
- copia del documento d’identità del delegante;
- autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice (nel caso di amministratori di sostegno, tutori e curatori):
- autocertificazione attestante la potestà genitoriale (nel caso di genitori di minori).
Per quanto tempo è valida la delega?
La persona delegante può decidere il tempo per cui è valida la delega. Se non specificato, la delega è valida a tempo indeterminato; inoltre il delegante può revocare la delega in ogni momento.
Il delegante può anche definire il termine di validità della delega. In assenza di una data di fine validità, la delega si considera a tempo indeterminato. Il delegante può comunque revocare la concessione in qualsiasi momento.
Limite di delegati e deleganti
Un delegante può scegliere un solo delegato; il delegato, invece, può svolgere questo ruolo per un massimo di 5 persone.
A curatori, amministratori di sostegno e tutori non si applica nessun limite.
Fonti ufficiali
↑1 | https://www.inps.it/nuovoportaleinps/home.htm |
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