Delega per il ritiro dei documenti (Modulo)

Capita spesso, per impegni di lavoro o di altro tipo, di non riuscire a recarsi in orario di ufficio a ritirare dei documenti, ad esempio al Comune.

Se non possiamo andare di persona, possiamo delegare qualcuno che ritiri i documenti al nostro posto, ecco come fare.

Cos’è la delega per il ritiro documenti

Una delega è un documento attraverso il quale si può dare mandato ad una persona di svolgere, facendo le nostre veci una determinata attività, come ad esempio il ritiro di documenti che ci riguardano.

Se siamo impossibilitati nell’andare a ritirare un documento in un ufficio pubblico o privato, possiamo delegare una persona di nostra fiducia, affinché ci vada al nostro posto.

Casistiche di quando si richiede la delega per ritiro documenti

Qualsiasi ufficio prevede la possibilità di delegare una persona al ritiro dei propri documenti. Quando si ritirano dei documenti in genere si presenta un proprio documento, in questo modo prima di consegnarci i documenti viene verificata la nostra identità. Se una persona vuole ritirare i documenti di un’altra le verrà sempre richiesta una delega firmata dalla stessa.

Chi può richiedere questo documento

A richiedere la delega per il ritiro di documenti saranno tutti i operatori di un qualsiasi sportello adibito alla consegna di documentazione. La delega è sempre necessaria e verrà sempre richiesta, assieme ad un documento di riconoscimento e a copia di un documento del delegante, prima della consegna di qualsiasi documento.

Chi possono essere i delegati al ritiro dei documenti

Salvo specifici casi, come per la documentazione legale o fiscale che potrebbe necessitare di una delega a specifici soggetti abilitati, in genere si può delegare chiunque al ritiro di un proprio documento, a condizione che sia maggiorenne e abbia un documento di identità in corso di validità.

Come si compila una delega per ritiro documenti

Compilare una delega per il ritiro di documenti non è particolarmente difficile, ma per evitare errori è senza dubbio utile poter partire da un fac simile che si andrà poi a compilare con i dati richiesti. Noi ne mettiamo a disposizione uno direttamente scaricabile da questo sito.

La delega dovrà sempre riportare i dati identificativi del delegante e del delegato, quindi nome e cognome, indirizzo, ecc. di entrambi. Bisognerà poi essere molto chiari sull’oggetto della delega, ovvero il ritiro di quale documento, presso quale ufficio.

In fine la delega andrà sempre datata e firmata in modo leggibile dal delegante. Alla stessa andrà allegata una fotocopia di un documento di identità del delegante, mentre il delegato potrà presentare il suo documento direttamente allo sportello, assieme alla delega.

Se la delega è compilata con precisione in ogni sua parte e viene presentata assieme a copia del documento del delegante e ad un documento del delegato, sarà sicuramente accettata e il delegato potrà ritirare senza problemi i documenti del delegante.

Delega per ritiro dei documenti