Delega per il ritiro del passaporto (Modulo)

Il passaporto1)https://www.poliziadistato.it/archivio/category/1032è un documento molto importante, non tutti sanno che è possibile delegare una persona di fiducia affinché possa andarlo a ritirare per nostro conto, ecco come fare, senza commettere errori.

Cos’è la delega per il ritiro del passaporto

Il passaporto viene rilasciato dalle Questure e alla sua scadenza non viene rinnovato, ma ne viene emesso uno nuovo, che va quindi ritirato di persona, presso l’ufficio passaporti del commissariato o in una stazione dei Carabinieri.

Il passaporto può essere ritirato di persona dal diretto interessato o da un suo delegato, che deve aver raggiunto la maggior età.

La delega per il ritiro del passaporto è il documento con il quale un soggetto può delegare un’altra persona al ritiro del suo passaporto presso la questura.

La firma del delegante, se la delega al ritiro del passaporto viene fatta dal richiedente nel momento stesso in cui viene presentata la domanda per il rilascio del documento, deve essere autenticata direttamente dal funzionario che riceve la pratica, senza che questo comporti costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti per rilascio o rinnovo del passaporto.

Casistiche di quando si richiede la delega per ritiro passaporto

Se una persona si reca in questura per ritirare il passaporto di un’altra, le verrà sempre chiesta delega scritta, senza questo documento non le verrà mai consegnato un passaporto che non sia il suo.

Il delegato al ritiro del passaporto può essere una qualunque persona maggiorenne, dotata di un documento di identità valido, non serve che sia necessariamente un parente del delegante.

Come si compila la delega per il ritiro del passaporto

La struttura della delega per il ritiro del passaporto è semplice e simile a quella di altri moduli di delega, per essere sicuri di non commettere errori si consiglia comunque di partire sempre da un fac simile, come quello che potete scaricare dal nostro sito e che vi facilita non poco la compilazione.

La delega dovrà per prima cosa riportare i dati completi del delegante, come il suo nome e cognome, data e luogo di nascita e attuale residenza.

A seguire i dati del delegato e la manifestazione di volontà del delegante di delegare al ritiro del suo passaporto.

Il delegato dovrà poi presentarsi alla questura con il modulo di delega al ritiro del passaporto datato e firmato dal delegante e con un proprio documento di identità.

La delega per il ritiro del passaporto è senza dubbio uno strumento molto utile, spesso infatti recarsi in Questura per ritirare il passaporto fa perdere non poco tempo e se impegni di lavoro o di altro tipo ci rendono complesso farlo, delegare una persona di nostra fiducia può essere la scelta migliore.

Delega Ritiro del passaporto

Fonti ufficiali   [ + ]

1. https://www.poliziadistato.it/archivio/category/1032