Delega per prendere nipoti a scuola (Modulo)

Sempre più spesso oggi nelle famiglie lavorano entrambi i genitori e questo rende complesso in alcuni casi andare a prendere i bambini a scuola, spesso l’incarico viene dato ai nonni, ma è bene sapere che devono essere muniti di apposita delega.

Delega per prendere i nipoti a scuola

La delega è un documento che consente ad una persona di fiducia, come ad esempio un nonno, di prendere un minore a scuola per conto dei suoi genitori. Per essere sicuri che qualcuno possa sostituirci nell’andare a prendere nostro figlio a scuola è fondamentale dargli l’apposita delega, compilata e firmata.
Anche se viviamo in un piccolo centro e gli insegnanti conoscono i nonni, la delega sarà comunque sempre necessaria.

Chi richiede la delega per prendere i nipoti a scuola

Qualsiasi istituto scolastico in Italia (così come in vari altri paesi nel mondo) chiede una delega scritta, firmata da un genitore o comunque da un tutore legale, al fine di assicurarsi che la persona incaricata del ritiro dell’alunno all’uscita da scuola sia stata effettivamente autorizzata a farlo.

Solo uno dei genitori o un tutore legale, può delegare un altro soggetto. Il fatto che la scuola consegni i bambini solo ai genitori o a chi ha un’apposita delega, è come ovvio una garanzia di maggiore sicurezza per bambini e genitori. Quest’ultimi devono quindi sempre ricordarsi di predisporre l’apposita delega che può essere sia permanente che limitata e motivata da specifiche circostanze o impedimenti occasionali.

Chi possono essere i delegati

Potenzialmente un genitore può delegare chiunque ad andare a prendere i bambini a scuola, ma senza dubbio la scelta dovrebbe ricadere su persone di fiducia, meglio se dei parenti o comunque persone conosciute dal bambino. Un nonno è spesso la scelta migliore.

Come si compila la delega per prendere i nipoti a scuola

Spesso alcune scuole forniscono un modello di delega da usare nel caso in cui i nonni o altri soggetti, diversi dai genitori vadano a prendere un bambino all’uscita da scuola.

Se la vostra scuola non vi ha fornito un prestampato e non sapere cosa scrivere nella delega potete scaricare il modello che mettiamo a disposizione nel nostro sito web, che facilita molto l’operazione di predisposizione della delega, evitando comuni errori o omissioni che potrebbero portare al suo rifiuto da parte degli insegnanti o della direzione didattica.

La delega dovrà riportare nell’intestazione il nome della scuola e indicazioni sulla classe e la sezione dell’alunno.

Andranno poi inseriti i propri dati personali, in qualità di genitore o di tutore dell’alunno e i dati dello stesso, nome, cognome, classe frequentata, sede, succursale, ecc. In modo che l’identificazione sia il più chiara possibile.

Andranno a seguire indicati i dati del delegato, con nome e cognome, rapporto di parentela o conoscenza con l’alunno.

Bisognerà indicare il giorno o i giorni di validità della delega o se si tratta di una delega permanente, valida quindi per l’intero anno scolastico. Si dovrà poi anche sollevare la scuola da ogni responsabilità, con un’apposita dicitura.

La delega andrà in fine datata e firmata dal genitore (o altro legale tutore) del minore e sarà opportuno allegarvi sia una fotocopia di un documento di identità del delegante (genitore) che del delegato (nonno).

In questo modo i nonni potranno andare a prendere a scuola i nipoti senza nessun problema.

Delega prendere nipoti a scuola