Delega per il ritiro di una raccomandata (Modulo)

Capita di ricevere una raccomandata1)https://www.poste.it/gamma/posta-raccomandata.htmle di non essere in casa per poterla ritirare direttamente dal porta lettere.

In genere in questi casi si riceve un avviso con data e ora in cui sarà possibile ritirare la propria raccomandata presso l’Ufficio postale più vicino.

Se però non possiamo, ad esempio per impegni lavorativi, andare di persona a ritirarla, possiamo delegare una persona di nostra fiducia a farlo per noi. Ecco come.

Cos’è la delega per il ritiro raccomandata

Una delega per il ritiro di una raccomandata è un documento in carta semplice, con il quale un soggetto, destinatario di una raccomandata, può delegarne un altro, che vada per suo conto a ritirarla presso l’ufficio postale. Ecco come compilarla correttamente.

Poste Italiane richiede la delega?

La delega viene sempre richiesta dall’ufficio se una persona, diversa dal destinatario di una raccomandata, ne chiede il ritiro. Quando si ritira una raccomandata viene richiesto un documento, quindi è molto facile determinare se chi la ritira sia o meno il destinatario.

La delega è sempre necessaria se si vuole dar mandato ad un qualsiasi soggetto  di ritirare una raccomandata per nostro conto.

Come si compila la delega per far ritirare la raccomandata

Potete scaricare direttamente da questo sito un modello da compilare per produrre una delega per ritiro raccomandata completa in ogni sua parte e che come tale verrà sempre accettata all’ufficio postale.

Nella prima parte del modello che proponiamo, vanno inseriti i dati del delegante, ovvero nome e cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, e dati relativi ad un suo documento di identità, nel dettaglio numero del documento, da chi è stato rilasciato e in quale data.

Alla delega andrà poi allegata fotocopia proprio di questo documento d’identità.

Nella seconda parte del modulo ci sono i dati del delegato: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, dati del documento d’identità, che il delegato dovrà presentare al momento del ritiro della raccomandata.

Bisognerà poi specificare che si delega la persona al ritiro di una determinata raccomandata, quindi indicandone il numero e la data e presso quale ufficio postale avverrà il ritiro della stessa. Alla fine la delega va datata e firmata in modo leggibile dal delegante.

Il delegato, presentandosi all’Ufficio Postale, dovrà consegnare la delega, copia del documento del delegante e un suo documento di riconoscimento. In questo modo si vedrà consegnare senza problemi la raccomandata.

Delega per ritiro Raccomandata

Fonti ufficiali   [ + ]

1. https://www.poste.it/gamma/posta-raccomandata.html