Delega per il ritiro dei referti (Modulo)

Il ritiro di documenti sanitari, come certificati, referti di analisi del sangue o di altri esami diagnostici si effettua in genere recandosi di persona presso un apposito sportello di ritiro della documentazione.

Può capitare però di trovarsi per varie ragioni impossibilitati a farlo. La soluzione può essere quella di delegare un’altra persona che ritiri la documentazione al nostro posto.

Cos’è e quando viene richiesta la delega per il ritiro dei referti

La delega ritiro referti permette ad un qualsiasi soggetto, che si trovi impossibilitato a ritirare un suo referto medico per un qualunque motivo (che non è necessario venga specificato), di delegare un’altra persona al ritiro dello stesso.

Se non possiamo andare a ritirare un referto medico di persona a causa di impegni di lavoro, problemi di salute o altri motivi, possiamo delegare una persona di nostra fiducia, che lo faccia al posto nostro.

La delega è necessaria ogni volta che un soggetto ritira un referto medico che non lo riguarda direttamente, non importa che sia un congiunto o un parente prossimo, serve comunque la delega.

La privacy è fondamentale, specialmente quando si parla di referti medici, che possono contenere informazioni strettamente personali e particolarmente delicate, pertanto è impossibile che un referto venga consegnato ad una persona diversa da quella che ha effettuato gli esami, se questa non presenta una apposita delega, che deve essere riconosciuta come pienamente valida. Ecco chi può essere delegato e come va compilata la delega.

Chi richiede la delega ritiro referti e chi possono essere i delegati

Solitamente le ASL, così come gli studi medici, laboratori di analisi, ambulatori e centri specializzati consentono il ritiro in delega, a patto di presentare apposito modello correttamente compilato e il documento di identità.

Si può delegare qualsiasi persona maggiorenne e dotata di un documento di riconoscimento in corso di validità.

In caso di dubbi, prima di mandare il vostro delegato al ritiro, può essere utile mettersi in contatto con la struttura e sincerarvi non ci siano problemi al ritiro del referto da una terza persona.

Come si compila il modello

La delega per il ritiro di un referto medico deve contenere nella sua prima parte i dati del delegante e a seguire anche quelli del delegato, quindi: nome, data, luogo di nascita e indirizzo di residenza di entrambi i soggetti.

Va precisato in modo chiaro anche il tipo di documentazione (referto) per la quale si delega il ritiro. Sulla delega vanno indicate la data, il luogo e va apposta dal delegante una firma leggibile.

Per rendere più rapida la compilazione della delega ed evitare errori o omissioni, si consiglia di scaricare il relativo modulo dal nostro sito web.

Deleghe incomplete possono essere rifiutate, quindi partire da un modello pre-compilato può far risparmiare tempo e seccature.

Giova rammendare di come la delega va sempre corredata di una fotocopia del documento di identità del delegante, come ulteriore conferma. Il delegato, munito di un suo documento d’identità, della delega e di copia di un documento del delegante, non avrà problemi a ritirare un qualunque referto, al quale la delega faccia espresso riferimento.

Delega Ritiro Referti