Delega per giacenza media Poste Italiane (Modulo)

La giacenza media è un dato che ha vari utilizzi, ed in particolare contribuisce a definire il calcolo Isee.

Si tratta quindi di un’informazione utile in fase fiscale e qualora ci sia la necessità di richiedere sussidi, supporti o vantaggi legati appunto al valore Isee.

Analizzeremo insieme come fare per conoscere la propria giacenza media in caso di conto Poste Italiane e, in particolare, come delegare un altro soggetto a richiedere questa informazione per nostro conto.

Come richiedere la giacenza media allo sportello e come delegare un’altra persona

Nel caso di Poste Italiane la giacenza media può essere richiesta qualora si sia in possesso di conto corrente Banco Posta, carta Poste Pay, carta PostePay Evolution, Fondi Comun di Investimento, Deposito Titoli, Buoni Postali.

Tutti questi strumenti infatti devono essere valutati e considerati in caso di presentazione del modello Isee. Il modello Isee, lo ricordiamo, è uno documento obbligatorio in fase di richiesta di numerosi contributi, incentivi, sostegni al reddito, basti pensare ad esempio al reddito di cittadinanza che appunto si lega a questa dichiarazione.

La richiesta di giacenza media può essere effettuata direttamente allo sportello compilando l’apposito modulo. Sul modulo basterà indicare nome, cognome, codice fiscale, indirizzo completo, contatti di recapito per inoltrare la propria richiesta di giacenza media.

La richiesta può essere presentata anche da un soggetto terzo, che dovrà ovviamente essere munito di delega. Si tratta di una delega generica, che può quindi essere richiesta senza problemi e che dovrà riportare dati del delegante, dati del delegato, dettaglio dell’operazione oggetto di delega.

E’ in questo caso necessario presentare anche copia del documento di identità di entrambi i soggetti.

La richiesta di giacenza media online

La delega è il primo strumento al quale si pensa qualora si sia impossibilitati di visitare direttamente l’Ufficio postale, tuttavia una buona soluzione è rappresentata anche dalla richiesta della giacenza media direttamente online.

Per effettuarla è sufficiente accedere al sito poste.it con i propri dati personali, selezionare l’opzione richiedi online la certificazione Isee“, inserire la tipologia di documento richiesto e l’anno di riferimento, oltre al proprio indirizzo mail per ricevere anche tramite poste elettronica il documento.

Delega generica