Per necessità o per comodità si può delegare una terza persona al ritiro dei contanti dal proprio libretto postale.
Capiamo come fare per autorizzare una terza persona all’operazione, specificando quali sono i casi in cui una delega può essere necessaria e come la situazione cambi le informazioni da inserire nel modello stesso.
Le delega permanente per ritiro contanti libretto postale
La delega permanente è una delega a procedere che viene rilasciata quando si apre il libretto o in un secondo momento, quando si presenta la necessità e di fatto permette ad un soggetto di essere registrato come “autorizzato a procedere” quando è necessario direttamente nel sistema di controllo del libretto.
In presenza di una delega permanente quindi, registrata dagli operatori delle Poste, non è necessario presentare ogni volta che si deve fare una operazione la delega.
Chi ne gode ha la possibilità di ritirare contanti o fare di versamenti sul libretto postale di riferimento. E’ una situazione questa molto frequente in caso di persone anziane, non autosufficiente, che non escono o in generale di soggetti che per mancanza di tempo o di voglia preferiscono sia un altro ad occuparsi di queste incombenze.
E’ bene precisare che in caso di morte dell’intestatario, l’ufficio postale può richiedere dettagli sulla successione prima di consegnare il denaro.
Modello delega permanente
Trattandosi di una delega che viene registrata direttamente all’ufficio postale e dunque in presenza di un funzionario, non è necessario munirsi o preparare un apposito modulo dal momento che sarà direttamente l’operatore che verificata la vostra identità procederà all’inserimento dei dati.
I dati dell’intestatario sono già legati in maniera chiara al libretto, a questo soggetto verrà chiesto di dichiarare la sua volontà di delegare un soggetto terzo. Tale delega viene sancita attraverso firma da apporre su carta o su palmare.
Dell’altro soggetto verranno chiesti invece i dati personali quindi nome, cognome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale e documento di identità. Questo documento dovrà essere portato con se ogni volta che si dovrà procedere all’operazione, come sempre del resto.
La delega temporanea per una singola operazione
Vi è un’altra tipologia di delega, ovvero quella temporanea. Attraverso questo tipo di delega il titolare delega un’altra persona ad effettuare una singola operazione, attraverso questa autorizzazione che di fatto decade una volta eseguito il prelievo o il versamento sul libretto postale.
E’ un documento necessario nei casi di inabilità o impossibilità temporanea del titolare ad eseguire la singola operazione. Qualora la situazione dovesse prolungarsi e fosse necessario procedere ad una altra operazione, la delega dovrà essere nuovamente compilata e anche in questo caso sarà valida per una sola volta.
Il modulo per la delega temporanea al ritiro contanti libretto postale
Il modulo con il quale si autorizza un soggetto a prelevare deve contenere alcune semplici informazioni.
Il primo blocco di informazioni è relativo al delegante, di questa persona di dovranno specificare nome, cognome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale e numero del documento di riconoscimento. Del secondo soggetto si dovranno indicare le stesse informazioni, quindi nome, cognome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale, numero del documento.
Occorre poi specificare la data che si vuole far prelevare e prestare attenzione alla presenza di entrambe le firme. Alla richiesta si dovranno allegare entrambi i documenti di identità.
La delega deve essere presentata allo sportello direttamente dal delegato. Occorre poi specificare che il delegante autorizza il delegato al “prelievo da libretto postale”; specificando il numero del libretto e l’ intestazione.
Potete riportare queste informazioni su un foglio bianco, anche se il consiglio che vi diamo è quello di stampare dal sito delle Poste o chiedere direttamente all’ufficio postale di vostra competenza il modulo ufficiale delle Poste.
In questo modo sarete certi di non commettere errori, di non dimenticare nulla e sicuramente renderete più veloci le operazioni degli addetti allo sportello.